CERO

Concorsi, Installazioni, Spazi pubblici

Descrizione

Partecipazione al concorso di idee “BANCOS PARA COMPARTIR” con oggetto il disegno di un componente di arredo urbano per la Città di Madrid.

Uno dei simboli che connotano l’identità di Madrid, situato nella famosa Puerta del Sol, è il Km.0 origine della rete stradale radiale di tutta la Spagna. Da questo punto partono tutte le diramazioni stradali che possono idealmente essere percorse per raggiungere ogni luogo della penisola.

Il progetto della seduta si ispira al Km zero con l’intento di rafforzare l’identità e la riconoscibilità della città attraverso il suo arredo urbano. Ogni barrios sarà identificato attraverso la sua seduta. Il processo inizia con l’estrapolazione dalla mappa della città di Madird il tessuto urbano di ogni suo barrio. Lavorando poi sul positivo-negativo “riempendo” il costruito e “svuotando” le strade si crea una texture che lo rappresenti. Infine si applica la tessitura ad una forma regolare, adatta ad essere inserita in un qualsiasi contesto urbano. Il nome Cero è stato scelto per rappresentare un punto di partenza ideale. Cero come l’inizio per una nuova identità.

I materiali utilizzati sono stati scelti principalmente per fornire carattere alla seduta ma anche per garantire la sua durata nel tempo. Tutta la struttura a vista è composta da lastre di metallo: la parte negativa della texture è realizzata in acciaio grezzo di colore scuro mentre la parte dell’edificato è composta da inserti in acciaio corten. Un ulteriore inserto riporta il nome identificativo del barrio di riferimento. Questa pelle esterna viene piegata su una struttura interna parallelepipeda in calcestruzzo coprendola completamente. Quest’ultima gli fornisce un peso e una resistenza adatta ad un oggetto di arredo urbano esposto quotidianamente ad usura ed intemperie. Tutta la seduta poggerà su un basamento più stretto, sempre in cemento, allo scopo di sollevarla da terra e darle un effetto di leggerezza a contrastare l’aspetto di solidità conferito dal rivestimento in acciaio.

6