Mercato Piazza Roma

edifici per eventi, Edifici Pubblici, Installazioni, Spazi pubblici

Descrizione

Riqualificazione di Piazza Roma e Realizzazione nuova ala mercatale, Pinerolo (TO).

Il lavoro è frutto di un percorso durato circa 6 anni, cominciato con la vittoria del concorso indetto dal Comune di Pinerolo e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti del Comune di Torino.

Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della piazza e la sostituzione della vecchia tettoia mercatale con una nuova struttura atta ad ospitare un maggior numero di banchi.

La tettoia mercatale, le cui linee sono state ispirate dallo skyline del Monviso visto da Pinerolo, è composta da una struttura prevalentemente metallica rivestita in carter. Il controsoffitto in doghe metalliche accentua la prospettiva imposta dalle falde di copertura.

La piazza, che prima era invasa da una sosta selvaggia di auto, è stata restituita ai cittadini prevedendone un uso prettamente pedonale, ad eccezione di una viabilità a velocità 30 km/h posta sui lati dell’area di intervento. Sono state inserite panchine, aiuole e alberi dove prima vi era la presenza di solo catrame e cemento. Una nuova pavimentazione in autobloccanti con finitura pietra è stata disegnata per identificare l’aerea pedonale.

 

PhotoCredit: Bruno Gallizzi

 

2