Piazza Martiri Novara

Concorsi, Spazi pubblici

Descrizione

Progetto partecipante al concorso per la riqualificazione urbana di Piazza Martiri della Libertà. Situata al confine ovest del centro storico di Novara, è l’elemento storico urbano con maggiore apertura presente in città. Il passato la identifica come spartiacque tra la città e gli spazi aperti circostanti, il presente la pone come elemento di filtro tra il Parco dei Bambini ed il centro storico, con i lati nord ed est che la collegano verso il centro città, mentre sud ed ovest verso il parco.
In epoche passate la piazza, oltre al castello sforzesco, ha visto man mano affacciarsi su essa edifici di grande interesse, come il privato palazzo Orelli a nord ed il pubblico teatro Coccia ad est, solo nel 1926 il palazzo delle assicurazioni ad ovest. Tutti questi elementi svolgono un ruolo fondamentale nella nuova genesi architettonica della piazza, attraverso la loro assialità, la loro importanza storica e di richiamo sociale.
Il progetto si focalizza su un nuovo disegno della piazza, più contemporaneo, e su una sua fruizione più legata alla centralità del vivere cittadino, come luogo di aggregazione e socializzazione, quindi ad una sua maggiore pedonalizzazione, mantenendo però il collegamento viario principale da largo Costituente, attraverso via Carlo Coccia, sino a via Puccini, per non creare complicanze alla circolazione carrabile. Il disegno della piazza adotta soluzioni di arredo urbano capaci di soddisfare determinati requisiti come la funzionalità, i bassi costi di realizzazione e manutenzione, l’essenzialità e allo stesso tempo l’eleganza, la capacità di creare una sinergia tra l’ambiente urbano e coloro che ne usufruiscono.

Servizi

  • Progettazione
7